L’Arte del Podcasting, le prime cose da sapere

Oggi i podcast ci fanno compagnia nei momenti più disparati della nostra giornata: mentre guidiamo per andare al lavoro, mentre siamo al parco a fare jogging, mentre prepariamo la cena ai nostri bambini o prima di andare a dormire. Senza fare torto a nessuno, possiamo dire a gran voce che il podcasting è un’arte. Comunicare attraverso un podcast

Comunicare e raggiungere il proprio pubblico attraverso un podcast è una forma creativa, intima e profonda per entrare nella vita di chi solitamente ci segue attraverso i nostri social. Saper raccontare la propria storia anche se imperfetta ci aiuta a creare la giusta empatia e connessione con i nostri utenti. 

I podcast hanno effettivamente assunto un ruolo molto importante negli ultimi anni. Ecco alcune considerazioni su questo fenomeno: 

1. Accessibilità: I podcast sono facilmente accessibili attraverso piattaforme di streaming e app dedicate, permettendo alle persone di ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento.

2. Nicchie di contenuti: I podcast offrono la possibilità di creare contenuti su praticamente qualsiasi argomento, permettendo a chiunque di trovare qualcosa di suo interesse.

3. Connessione personale: Attraverso un podcast, le persone possono condividere le proprie storie, passioni e pensieri in modo più intimo e autentico, creando un legame con il pubblico.

4. Opportunità di business: I podcast rappresentano anche un’interessante opportunità per le attività e i professionisti di promuovere se stessi e il proprio lavoro in modo originale.

La potenza del podcasting

Mi soffermerei principalmente su un elemento in particolare. La potenza del podcasting   è la voce del protagonista che attraverso serie ed episodi diventa un vero e proprio narratore: di viaggi, esperienze di vita, emozioni, libri, brand. 

In questi momenti si crea la magia, il podcast non solo trasferisce delle utili informazioni all’ascoltatore ma diventa un contenitore di energie e umanità. Il tono, il ritmo, le pause, le musiche, contraddistinguono il podcast ma ancora di più la tua voce. Il pubblico impara, assorbe, ritorna perché a raccontare quella determinata cosa è la tua voce, in quel momento non sei più un semplice narratore ma sei un vero e proprio creatore di emozioni. Per fare un podcast però non serve solo una bella voce. Ma di questo ne parleremo la prossima volta… 

Per informazioni: